Proviron: effetti collaterali e controindicazioni
PROVIRON deve essere usato con cautela nei pazienti con tumore che sono a rischio di ipercalcemia (e associata ipercalciuria), dovuta a metastasi ossee. A questi pazienti si deve raccomandare il controllo regolare delle concentrazioni di calcio sierico. Poiché Proviron è usato nel 90% dei casi con Nolvadex, questa ritenzione idrica sarà mitigata dall’uso di quest’ultimo.
Proviron – Foglio Illustrativo
Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco. Dopo somministrazione orale, il mesterolone viene assorbito dal tratto gastroenterico e giunge in circolo senza subire l’inattivazione epatica. Non sono stati condotti studi sugli effetti sulla capacità di guidare e di usare macchinari. Nessun effetto sulla capacità di guidare e di usare macchinari è stato osservato negli utilizzatori di https://celebritypost.net/norditropina-nello-sport/. Gli androgeni possono accelerare l’avanzamento del cancro prostatico subclinico e l’iperplasia prostatica benigna.
Steroidi anabolizzanti: effetti collaterali
Tra gli effetti indesiderati collegati all’uso di Provilon può esservi ipercalcemia, ritenzione idrica o reazioni di ipersensibilità. La terapia androgenica può determinare un aumento della pressione arteriosa e PROVIRON deve essere utilizzato con cautela nei soggetti ipertesi. Il mesterolone è un farmaco riservato al trattamento di patologie esclusivamente del sesso maschile.
- La terapia androgenica può determinare un aumento della pressione arteriosa e PROVIRON deve essere utilizzato con cautela nei soggetti ipertesi.
- La sterilità può essere conseguenza di una oligospermia o di una insufficienza funzionale delle cellule di Leydig.
- Il costo di una confezione di Proviron da 20 compresse da 50 mg è di circa 20,00 euro.
Modalità d’uso e posologia
Tuttavia, se il dosaggio non viene rispettato, è possibile notare una leggera ritenzione idrica. Durante un trattamento con steroidi, è molto comune che il testosterone e altri androgeni siano convertiti in estrogeni da un enzima noto come aromatasi. La seconda parte di questo studio prevedeva la somministrazione di dosi più elevate (450mg/giorno) a un gruppo di 52 individui con un’età media di 40 anni che soffrivano anche di distimia (disturbo cronico dell’umore).
Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista. Proviron è impiegato nel trattamento della sterilità maschile, nell’ipogonadismo maschile e nelle turbe della potenza virile. Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”. A seguito dell’uso di androgeni sono stati riportati casi di aumento dell’ematocrito, aumento della conta eritrocitaria, aumento dell’emoglobina.
Se si manifestano sintomi di eccessiva stimolazione sessuale, occorre interrompere il trattamento. Il trattamento dell’ipogonadismo maschile va effettuato quando il deficit di testosterone è stato confermato dal quadro clinico e dalle analisi biochimiche. Somministrare con cautela nei soggetti defedati, in pazienti con insufficienza renale e negli epilettici poiché gli androgeni possono aggravare lo stato di ritenzione idrica. Non sono stati condotti studi formali nei pazienti con compromissione della funzionalità renale.
Nell’oligospermia è consigliabile una posologia di mg di Proviron al dì per la durata di un intero ciclo spermiogenetico (circa 90 giorni). Nei pazienti con ridotta gonadotropinuria si consiglia, all’inizio della terapia, un trattamento aggiuntivo con gonadotropine. Potrà rendersi, talvolta, necessario ripetere il trattamento con Proviron dopo una pausa di alcune settimane.
L’utilizzo di questo principio attivo durante la gravidanza potrebbe determinare virilizzazione del feto con una compromissione delle future capacità riproduttive del nascituro. 40 Se si manifestano sintomi di eccessiva stimolazione sessuale, occorre interrompere il trattamento. Non è stato possibile determinare la tossicità acuta, sub-acuta o cronica anche dopo somministrazione orale di dosi molto elevate di PROVIRON negli animali da esperimento (topo, ratto, cavia, coniglio, cane). L’assenza di un gruppo metilico in posizione 17 motiva, con tutta probabilità, l’ottima tollerabilità epatica del mesterolone. Carcinoma della prostata e della mammella nell’uomo, tumori epatici presenti o pregressi, ipersensibilità già nota verso gli ormoni androgeni.
Lascia un commento